In programma il 28 dicembre 2023 h 21.30 presso il Teatro Vittoria
Biglietti in prevendita > liveticket.it/pennabillidjangofestival
La prima volta che questo trio ha lavorato insieme è stato quando a Tcha Limberger è stato chiesto di comporre la musica per uno spettacolo di danza contemporanea coreografato da Lisi Estaras. Tcha era sicuro, Benjamin Clement alla chitarra e Vilmos Csikos al contrabbasso sarebbero stati un abbinamento perfetto per ciò che intendeva creare e non si sbagliava.Il trio propone due diversi repertori: uno basato sulle canzoni e la musica strumentale manouche al di fuori dei brani di Django Reinhard, includendo molto del repertorio familiare di Tcha Limberger, che lo spinge anche a raccontare molti aneddoti e storie divertenti che accompagnano le canzoni suonate durante i concerti. L’altro tipo di esibizione invece abbraccia tutti gli stili che può gestire questo trio: dal magyar nóta ungherese, musica làutareasca rumena, transilvana, serba, manouche, canzoni greche, e ovviamente anche una buona vecchia melodia swing può trovare posto. Tcha trova sempre il suo modo di raccontare alcune storie interessanti per far sentire il pubblico parte di ciò che sta accadendo sul palco e farlo viaggiare con lui in tutti questi luoghi che gli sono così cari.
Tcha Limberger – violino
Vilmos Csikós – contrabbasso
βenjamin clement – chitarra
Video:
TCHA LIMBERGER è compositore, cantante e polistrumentista, e virtuoso nella maggior parte degli strumenti. Da quando ha preso in mano il suo primo strumento, la chitarra, Tcha Limberger è uno dei pochi musicisti di livello mondiale ad essere stato accettato e rispettato in uno stile musicale culturalmente non suo. La sua esibizione sul palcoscenico internazionale del suo Transylvanian Kalotaszeg Trio e della Budapest Gypsy Orchestra, e il suo approccio educativo all’insegnamento di musiche tradizionali quasi dimenticate, lo hanno reso una delle figure più rilevanti della musica popolare del bacino dei Carpazi. Ha ricevuto elogi ineguagliabili in tutto il mondo da parte di professionisti e pubblico, che lo hanno definito “interamente fatto di musica”, “il re poliedrico della musica gitana”, “il quinto elemento”.
Limberger è nato in una rinomata famiglia belga di musicisti Manouche. Suo padre è il veneratissimo cantante e chitarrista Vivi Limberger e il nonno è il leggendario Piotto Limberger. Cresce nel mondo dello stile swing gitano di Django Reinhardt e negli anni collabora con tutti i suoi interpreti di punta. I suoi gusti musicali eclettici, interessi e passioni si sono formati fin dalla prima infanzia con i suoi primi concerti da solista cantando flamenco accompagnandosi alla chitarra all’età di soli otto anni. Ha un fascino e un’amore costanti per la musica tradizionale di tutto il mondo, per molto tempo ha guidato una band di musicisti belgi che suonavano musica di Aimara e quella degli indiani quechua della Bolivia. Ha studiato composizione classica moderna insieme al compositore belga Dick Vanderharst con il suo debutto compositivo per un pezzo di danza di Les ballets C de la B chiamato “Patchagonia” diretto da Lisi Estaras. Tre progetti attuali includono “I Silenti”, una collaborazione con Fabrizzio Cassol, la sua celebre band swing di soli archi Les Violons de Bruxelles, e il più recente, The Viper Club che celebra lo stile musicale di Stuff Smith.
Tcha Limberger ha studiato la musica di Kalotaszeg con il suo mentore, il leggendario Neti Sandor, e lo stile Magyar Nota di Budapest con il celebre primato Horvat Bela. Entrambi hanno contribuito al suo riconoscimento come una delle figure più importanti della musica del bacino dei Carpazi e come un insegnante eccezionale ed entusiasta ricercato in tutto il mondo per le sue masterclass e laboratori interattivi.
Anche se le sue esibizioni con l’Orchestra di Budapest gli hanno fatto guadagnare molta notorietà, ricevendo dal Sunday Times il riconoscimento di “virtuoso poliedrico Tcha Limberger, re della musica gitana!”, i suoi due progetti più recenti, Les Violons de Bruxelles e The Viper Club con il trombettista francese Jerome Etcheberry mantiene Limberger in prima linea sulla scena europea.
Sito web: https://tchalimberger.com/
VILMOS CSIKOS, nato a Budapest, è un favoloso contrabbassista il cui suono sia con l’archetto che con il pizzicato non ha eguali. Ha suonato con i grandi della musica gipsy ungherese come Jaroka Sandor, Boross Lajos, Robi Lakatos ecc ecc. Ha anche partecipato a progetti come Budapest Gipsy Orchestra di Tcha Limberger, I Silenti e molti altri.
BENJAMIN CLEMENT, da Bruxelles, è un chitarrista con una vasta conoscenza del repertorio e una vasta gamma di stili, come la musica di Django Reynhard, gli stili tradizionali greci, bulgaro, rumeno, transilvano ecc. Può essere trovato nel trio Tatavla (formazione greca di Tcha ), Renaud Dardenne trio, Danube Express e molte altre band a parte.