Mirabassi-Zanchini Duo – “Django & balera”

In programma il 27 dicembre 2023 h 21.30 presso il Teatro Vittoria
Biglietti in prevendita > liveticket.it/pennabillidjangofestival

Il Duo Mirabassi – Zanchini è un incontro al vertice tra due grandi virtuosi del proprio strumento, nonché protagonisti della scena musicale internazionale. La trasversalità musicale che contraddistingue entrambi gli interpreti permette loro di esprimersi con disinvoltura nel mondo del jazz e della musica classica. In questo duo, lo spirito dei ritmi del Sud America e la profondità pulsante del vecchio swing, si mescolano alle sonorità del jazz odierno e moderno, che si esprime nello stile compositivo di entrambi. L’eclettismo dei due musicisti permette loro di spaziare e improvvisare in maniera estemporanea con un altissimo interplay comunicativo, alternando composizioni originali a famosi standard del repertorio latino-americano.

La grande forza e il suono di un solista del calibro di Gabriele Mirabassi, da oltre 30 anni ai vertici tra i migliori clarinettisti del mondo, è supportato dal magma sonoro e creativo di Simone Zanchini, considerato uno dei musicisti più originali e innovativi fisarmonicisti della scena internazionale.

Album: “Il gatto e la volpe” (EGEA Records)
Primo lavoro discografico del duo Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini. Disco divertente, brillante, ricco di mille spunti e colori musicali. Otto brani, di cui la maggior parte scritti dagli stessi interpreti, dove il dialogo avvincente tra i due strumenti, alternando atmosfere di sapore popolare ad altre colte, raggiunge vette di puro lirismo. Un vero duo quello composto da Gabriele e Simone: assoluta padronanza del proprio strumento, forte impronta individuale, inesauribile creatività personale, ma grande intesa e senso dell’equilibrio generale.

– – –
GABRIELE MIRABASSI  è uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale. Dopo il diploma, conseguito col massimo dei voti e lode, la sua formazione musicale per i primi anni ha riguardato le tecniche esecutive peculiari della musica contemporanea. Parallelamente ha cominciato a lavorare professionalmente in ambito jazzistico, attività che, a partire dall’incisione di Coloriage (1991), in duo col fisarmonicista Richard Galliano, è diventata mano a mano sempre più consistente fino a diventare esclusiva. Le collaborazioni sono numerosissime, ed estremamente eterogenee sul piano degli stili e dei linguaggi, molte sono documentate discograficamente (Rabih Abou Khalil, Mina, John Cage, Ivano Fossati, Battista Lena, Riccardo Zegna, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Cristina Zavalloni, Trio madeira-brasil, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Marco Paolini, Mario Brunello, Orchestra d’archi italiana), solo per citarne alcune. Negli ultimi anni Mirabassi ha ampliato notevolmente il suo panorama di collaborazioni, sapendo allargarsi con coraggio ad altri ambiti di spettacolo: oltre alla, ormai stabile collaborazione con Gianmaria Testa, ricordiamo quella con lo scrittore Erri De Luca ( spettacolo “Chisciotte e gli invincibili”), e quella con la cantante Barbara Casini e Monica Demuru (spettacolo/concerto “Costruzione”).
sito web: gabrielemirabassi.com

SIMONE ZANCHINI è un fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, la sua ricerca si muove tra  i  confini  della musica  contemporanea,  acustica  ed  elettronica,  sperimentazione sonora, contaminazioni extra colte senza dimenticare la tradizione, sfociando così in un personalissimo approccio alla materia improvvisativa. Diplomato con lode in fisarmonica classica al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, con il maestro Sergio Scappini. Strumentista eclettico, esercita un’intensa attività concertistica con gruppi di svariata estrazione musicale (improvvisazione, musica contemporanea, jazz, classica). Ha suonato nei maggiori festival e rassegne in Italia (Clusone Jazz, Umbria Jazz, Tivoli Jazz, Time in Jazz -Berchidda, Sant’Anna Arresi, Barga Jazz, Mara Jazz, Jazz in’it -Vignola, Ravenna Festival, Rossini Opera Festival, Siena Jazz, Rumori Mediterranei – Roccella Jonica) e nei più importanti festival internazionali (Francia, Austria, Germania, Inghilterra, Olanda, Svezia, Danimarca, Finlandia, Slovenia, Croazia, Macedonia, Spagna, Norvegia, Russia, Tunisia, Libano, India, Venezuela, USA, Giappone). Vanta collaborazioni con molti musicisti di fama internazionale e di differenti estrazioni: Thomas Clausen, Gianluigi Trovesi, Javier Girotto, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Tamara Obrovac,  Vasko  Atanasovski,  Paolo  Fresu, Antonello Salis,  Han  Bennink,  Art  Van Damme, Bruno Tommaso, Ettore Fioravanti, Mario Marzi, Michele Rabbia, Andrea Dulbecco, Giovanni Tommaso, Gabriele Mirabassi, Frank Marocco, Bill Evans, Adam Nussbaum, Jim Black, John Patitucci.
sito web: www.simonezanchini.com

Video:

I commenti sono chiusi.