In programma il 27 dicembre 2024 h 21.30 presso il Teatro Vittoria.
Biglietti in prevendita > liveticket.it/pennabillidjangofestival
Mozes Rosenberg è nato nella famosa famiglia Rosenberg, come fratello minore di Stochelo Rosenberg [ndr: ospite della 10° edizione del Pennabilli Django Festival, il 29/12/2022]. Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 6 anni. I suoi insegnanti sono stati il padre Mimer, il fratello Stochelo e lo zio Waso Grünholz. Waso è il fondatore dello stile Sinti Jazz olandese, per cui Mozes ha imparato proprio dalla fonte di questa tradizione musicale ormai famosa in tutto il mondo. A 7 anni suonava già con il Rosenberg Trio alla televisione olandese. In seguito si è ispirato a molti musicisti famosi, come la leggenda del flamenco Paco de Lucia, che ha incontrato nel 1996. Durante il North Sea Jazz festival di Scheveningen Mozes ha ricevuto lezioni di perfezionamento dal tastierista Joe Zawinul, uno dei creatori della jazz fusion. Alcuni anni fa ha incontrato il chitarrista e cantante americano George Benson. Ben presto Mozes si è trasformato in un eccezionale chitarrista solista, molto richiesto. Si è esibito in molti rinomati festival internazionali, dall’International Django Festival a Samois, al North Sea Jazz, Festivale de Guitare de Patrimonio, Festival Jazz Sous le Palmiers, Dutch Jazz Awards, International Gipsy Festival, Jazz in Marciac, ecc, e si esibisce regolarmente nei teatri olandesi, nei jazz club e nei festival jazz in tutto il mondo.
Mozes è il genio della chitarra più giovane della dinastia Rosenberg, la prima famiglia di Gipsy Jazz. È uno dei musicisti acustici più fenomenali di questo tempo perché riesce a fondere lo stile tradizionale olandese con fraseggi e lick più contemporanei. Con questo stile personale e una tecnica flessibile crea un nuovo suono fresco e mostra un grande virtuosismo.
Alla 12° edizione del Pennabilli Django Festival, Mozes suonerà venerdì 27 dicembre al Teatro Vittoria, in compagnia di Anton Goudsmit, chitarrista e compositore di Amsterdam, capace di entusiasmare il pubblico con un groove irresistibile e una personalità musicale unica. Il duo ci proporrà un melting pot musicale di stili jazz frivoli e audaci, ballate e blues.
Come se avessero sempre suonato insieme, l’interazione fra i due musicisti funziona come una macchina ben oliata e riescono sempre a dare un tocco sorprendente alla loro musica. I loro lavori, gli standard gitani e jazz, il blues, le belle ballate e praticamente tutti gli stili musicali che amano, si fondono nella chitarra elettrica di Anton e nella chitarra acustica di Mozes.
Anton e Mozes sono entrambi eccezionalmente virtuosi a modo loro e amano sfidarsi a vicenda, con un modo di suonare frivolo, audace e vario, che rimane emozionante fino all’ultima nota.
Musicisti
Mozes Rosenberg – chitarra solista e ritmica
Anton Goudsmit – chitarra solista e ritmica
Sito web
mozesrosenberg.com
antongoudsmit.nl
sintimusic.nl
Video
For Sephora Mozes Rosenberg & Anton Goudsmit @ Paradox Tilburg
‘Nuages’ by Mozes Rosenberg & Anton Goudsmit