Uno dei principali eventi del Pennabilli Django Festival 2013 sarà il debutto italiano del giovane chitarrista gypsy jazz Antoine Boyer.
Un discepolo di zingari maestri della chitarra francese Mandino Reinhardt e Francis-Alfred Moerman, il giovane Antoine Boyer bevve dalle fonti più autentiche del jazz gitano. Negli ultimi anni, ha sviluppato il suo stile, che gli valse numerosi riconoscimenti e premi Per esempio, nel 2012 è stato il primo chitarrista gypsy jazz a ricevere il prestigioso premio ‘Revelation’ assegnatogli dalla rivista Guitarist Acoustic. Nel 2011, a soli 17 anni, Antoine Boyer ha aperto il Samois Django Reinhardt Festival, è stato un artista in evidenza in diversi eventi Djangofest negli Stati Uniti e in Europa , e ha suonato con musicisti affermati come Stochelo Rosenberg, Jon Larsen, Adrien Moignard, Gonzalo Bergara, Robin Nolan, Tim Kliphuis, Paulus Schäfer, Stephane Wrembel, ecc
Anche se è un virtuoso dotato di una tecnica straordinaria, la musica di Antoine Boyer non è mai, come spesso accade con i giovani chitarristi, una dimostrazione di virtuosismo e tecnica. In realtà, la sua musica appartiene alla tradizione antica e molto melodica di Django Reinhardt, i fratelli Ferret e Francis-Alfred Moerman, uno stile che è meglio definito dai suoi ceppi zingari che dalla ricerca sistematica di virtuosismo. Antoine Boyer è più interessato a esplorare la vasta gamma di espressioni che il gypsy jazz è in grado di offrire, andando oltre i soliti standard di questo stile. Intrattiene il suo pubblico sia con brani tradizionali che con opere di sua composizione, recentemente rivelate nel suo terzo e ultimo CD intitolato ‘Sita’, che ha ricevuto recensioni entusiastiche e riconoscimenti.
Un’altra caratteristica dell’approccio di Boyer alla musica e alle performance su palco è che ogni concerto è diverso. Dovunque va, si adatta al pubblico, all’atmosfera che si crea, alle dimensioni della sala. Pertanto, la scelta di brani, e il modo in cui questi brani sono suonati, non sono mai gli stessi da un concerto all’altro. Questa è una delle ragioni per le quali il pubblico di ciascuno dei suoi concerti spesso ha l’impressione di condividere qualcosa di unico…
La formazione e’ composta da:
Antoine Boyer – Chitarra
Sébastien Boyer – Chitarra
Antoine Boyer è In programma il 28 dicembre 2013 h21.15 al Teatro Vittoria.
Per i chitarristi Antoine Boyer terrà un seminario presso il Teatro Vittoria il 29 Dicembre alle ore 14.30.
Per prenotazioni al concerto o al seminario contattare l’organizzazione tramite e-mail: info@artistiinpiazza.com