Joscho Stephan trio

In programma il 29 dicembre 2024 h 21.30 presso il Teatro Vittoria.
Biglietti in prevendita > liveticket.it/pennabillidjangofestival

Il trio del chitarrista tedesco Joscho Stephan mette in chiaro la sua dedizione al gipsy swing, il ‘jazz gitano’ che furoreggiò negli anni Trenta e che da allora ha sempre conservato una sua forte identità all’ombra del suo nume tutelare: Django Reinhardt. Ma ascoltando Joscho, il canone classico di questa musica suona improvvisamente rivitalizzato, come illuminato dall’interno: il gusto interpretativo cerca significati personali nei classici del repertorio, la brevità aforistica del genere manouche si dilata sotto la spinta del suo impressionante virtuosismo.
Nato nel 1979, Joscho Stephan ha esordito su disco nel 1999 con “Swinging Strings”, che lo ha immediatamente imposto all’attenzione internazionale. Ha poi collaborato con Biréli Lagrène, Tommy Emmanuel, Frank Vignola, Paquito D’Rivera, Charlie Mariano, James Carter, Grady Tate.
Come nessun altro, sa distinguersi nella moltitudine degli attuali adattamenti del gypsy swing che, oltre a numerose interpretazioni dei classici, combina con il repertorio latino, la musica classica e il rock, e questo dimostra la forza di Stephan come visionario creativo. Nelle parole dell’amatissima rivista americana Acoustic Guitar, è il garante del futuro della chitarra jazz Gipsy.

Musicisti
Joscho Stephan – chitarra
Sven Jungbeck – chitarra ritmica
Volker Kamp – contrabbasso

Sito web
joscho-stephan.de/en
youtube.com/@joschoStephan

Video
Hey Joe (Jimi Hendrix’ acoustic cover) – Joscho Stephan Trio

Joscho Stephan Trio, Live – Trailer

I commenti sono chiusi.