In collaborazione con l’associazione Chiocciola la casa del nomade, Il Pennabilli Django Festival ripropone le Gipsy Trail – passeggiate musicali nelle giornate di giovedì 28 e venerdì 29 dicembre (dalle ore 13.30 alle ore 17.00).
Le Gipsy Trail sono brevi escursioni con sorpresa musicale e merenda conviviale, un viaggio tra storie e musiche venute da lontano per godersi i suoni della natura e del jazz manouche.
- Partenza: ore 13:30 dal MUSSS Museo Naturalistico Parco Sasso Simone e Simoncello, viale dei Tigli 5A, 47864 Pennabilli (RN)
- Ritorno: arrivo alle ore 17:00 all’Orto dei Frutti Dimenticati, via S. Filippo 1, 47864 Pennabilli (RN)
- Difficoltà T/E (Escursionismo turistico – Adatto a tutti – Bambini età consigliata sopra i 6 anni)
- NON adatto a: carrozzine e passeggini
- Dislivello: circa 200 mt
- Lunghezza: circa 5km
- Durata: 3h
- GAE Nicola Ianni, Roberto Sartor
- Numero max di partecipanti: 50 pax/escursione
- Cani: si al guinzaglio
- Costi: da 0 a 6 anni gratuito / da 7 a 13 anni ridotto 5€ / da 14 anni in su 7€
- Nota: il percorso potrebbe variare a seconda delle condizioni dei sentieri in prossimità della data. Eventuali variazioni saranno comunque comunicate al vs. contatto telefonico.
Per chi parteciperà accompagnato da bambini, si avverte che il percorso prevede anche l’attraversamento di guadi, in cui è consigliato portare i più piccoli in braccio.
Per prenotare un posto alle Gipsy Trail è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp al +334 1504829 indicando nome e cognome dei partecipanti, e la giornata scelta.
Entro 48 ore dall’invio, riceverai un messaggio di conferma con un link a un breve modulo da compilare.
– – – –
Chiocciola – la casa del nomade APS è nata nel 2010 dall’interesse per i luoghi e per le complessità che li sottendono promuove attività di educazione al paesaggio, alla sostenibilità ambientale, alla cittadinanza e ai beni culturali, frutto dell’intreccio tra ricerca artistica, pedagogica, storica e ambientale. Chiocciola la casa del nomade si propone di creare contesti e modalità che invitino a: Esplorare il mondo, esercitandosi ad uno sguardo curioso, meno affrettato e più consapevole. Apprendere liberamente, imparare giocando, nei luoghi e dalle persone, imparare facendo, imparare ad imparare. Rinnovare quotidianamente lo stupore, stimolare l’immaginazione, fantasticare, inventare creare. Dare valore all’esistente, ripensare gli spazi della quotidianità per rinnovare la relazione con chi li abita.
Il Museo Naturalistico di Pennabilli, situato a pochi passi dal centro storico e dai luoghi dell’anima del Maestro Tonino Guerra è composto da una sala conferenze, mostre tematiche sul territorio, materiale didattico ed una zona polifunzionale nella quale è possibile realizzare attività laboratoriali. La struttura è dotata di un aula didattica polivalente, ideale per lo svolgimento di seminari, conferenze, lezioni video e laboratori didattico-creativi. Attualmente gestito dall’associazione Chiocciola la casa del nomade che realizza attività di educazione nel/con/per il paesaggio.